PREVISTA PER IL 28 APRILE LA QUESTUA DEL PANETTIERE 2001
ANCHE NOLA SI PREPARA PER LA FESTA DI SAN PAOLINO
Il giorno 28 aprile 2001 si terrà la rituale questua con partenza alle ore 16,30 dall'abitazione dei maestri di festa del Panettiere 2001, che sono Felice Buonaguro e Rosa Napolitano, Gelsomina Buonaguro e Nello Franzese, Pasquale Buonaguro e Marilina Nusco, nonché le piccole Francesca e Martina Franzese. Seguirà, alle ore 20, la cena presso un ristorante di Nola.
L'obiettivo della questua è quello di ridurre i costi della manifestazione. A questo proposito, il maestro di festa costituisce un comitato i cui componenti chiedono contributi ad artigiani e commercianti locali. Si svolge, poi, un banchetto (a' tavuliata), durante il quale parenti ed amici, invitati, danno il loro contributo in danaro al maestro di festa. Gli inviti distribuiti sono oltre 600. Si prevede una partecipazione di oltre 300 persone.
Durante la cena si riascolteranno i motivi che accompagneranno la ballata del giglio nel mese di giugno. A fine cena, il maestro di festa consegnerà agli invitati, le magliette che indosserà il comitato e poi un omaggio in argento come ricordo della festa.
I MAESTRI DI FESTA
Fam. Buonaguro