Escursioni nel territorio suterese
“Siamo felici di poter annunciare l’inizio di un nostro nuovo progetto che riteniamo particolarmente importante per il territorio suterese.
In queste settimane ci siamo impegnati a studiare dei particolari percorsi naturalistici e minerari per poter dare a tutti gli interessati la possibilità di effettuare delle escursioni guidate“. Così annunciavamo il primo ottobre 2018 la nuova esperienza che volevamo intraprendere; da quel giorno abbiamo dato la possibilità di scoprire insieme a noi i meravigliosi spettacoli naturali che la nostra Sutera ha da offrire. Escursioni, trekking e soprattutto accoglienza.
PERCORSO NATURALISTICO ROCCA SPACCATA: Il sentiero naturalistico “Rocca Spaccata – Donna Spusa” permette di ammirare alcuni degli spettacoli paesaggistici più belli del Vallone. In particolar modo, consente agli escursionisti di raggiungere la famosa “Rocca Spaccata”, costituita da un corpo roccioso unico spaccato in due. Durante il percorso sarà possibile godere della meravigliosa vista del monte San Paolino, della Valle del Platani, del fiume Gallo d’Oro e di Monte Conca. Interessante è la puntata a Santa Croce e la visita ad un antico cubulo, un’abitazione rupestre dei primi anni del novecento.
PERCORSO NATURALISTICO-CULTURALE PIZZO SAN MARCO: Il percorso DI “Pizzo San Marco” è uno dei più belli e suggestivi del territorio di Sutera. Natura, panorama, arte, cultura gessosa e opere d’arte si mescolano in un territorio ricco di sorprese. Di leggende sul pizzo San Marco ce ne sono parecchie, poiché il luogo è così bello e misterioso da prestarsi ai racconti tramandati nel tempo. “Li figureddi”, “La carcara di issu”, “La valle dell’eden” e “Il bevaio della Aravia” sono le principali attrazioni di questo percorso immerso in luoghi magici passando ai piedi di Donnibbesi.
PERCORSO MINIERE “SAN PAOLINO”: Quella della miniera di San Paolino è una di quelle storie che vale la pena di conoscere, considerando anche il fatto che sono sorte delle discenderie proprio a ridosso del monte, attaccate al centro abitato. Durante il percorso potremo vedere le aree minerarie e i resti dei forni costruiti nel 1902. Documentazioni e fotografie storiche ricostruiranno l’attività mineraria di quel piccolo spazio temporale, appartenente ai primi anni del novecento.
PERCORSO MONTE SAN PAOLINO: Salire sul Monte San Paolino è un’esperienza unica nel suo genere. Il panorama che si può ammirare dall’alto degli 825 metri è di quelli che mozzano il fiato. Il monte San Paolino, chiamato anche “La Rocca” dai suteresi, è il simbolo di Sutera. Il paese si adagia intorno ad esso come un collier fin dall’epoca di dominazione araba.
Gli itinerari possono combinarsi tra loro. Informazioni dettagliate ed aggiornate sulla pagina facebook dell’associazione https://www.facebook.com/godsutera
Info e Contatti: Ass. GOD 3200733942