Presentazione libro Dizionario – Atlante dei toponimi in Sicilia…
Giovedì 2 gennaio, a Sutera, promossa dalla nostra Associazione G.O.D. presieduta dal Dott. Nino Pardi, si è svolta la presentazione del volume “Dizionario – Atlante dei toponimi in Sicilia Campofranco e Sutera” di Beatrice Nicastro. Relatrice la Prof.ssa Marina Castiglione docente di Linguistica Italiana all’Università di Palermo e coordinatrice nazionale del Progetto DATOS, l’autrice Beatrice Nicastro e Angelo Campanella, autore del volume dello stesso progetto dedicato a Grotte e Racalmuto.
L’incontro si è svolto nella prestigiosa cornice del salone della Chiesa di Sant’Agata, reso disponibile dall’arciprete padre Massimo Guarino, moderatore il Dott. Nino Pardi, con un pubblico numeroso e attento rispetto alla valorizzazione del patrimonio linguistico e antropologico che il volume ha proposto.
Il libro fa parte di un progetto promosso dall’Università di Palermo, che ha come obiettivo di documentare l’intero patrimonio linguistico e toponomastico siciliano nelle forme popolari, testimonianza delle culture che si sono formate e stratificate nelle diverse parti della Sicilia con una ricchezza unica e preziosa di differenze.
“Noi pensiamo che per le informazioni che sono state raccolte in questo volume su tutte le denominazioni delle contrade e dei luoghi – dice il Presidente della G.O.D. Nino Pardi – ogni suterese ha il dovere di possederne una copia. Oltre a ringraziare i relatori che sono stati eccellenti e Padre Massimo per la sua disponibilità, ringrazio in modo particolare l’ex presidente della G.O.D. Arch. Pino Chiparo, i presidenti e/o rappresentanti delle associazioni, Alfredo Carruba per la Soter , Paolino Scibetta per la Kamicos, Nunzio Vitellaro per Girasoli e Nathalie Falzone per la Fratres, per essere stati presenti e per aver condiviso con noi questo momento di cultura”.